Consulenze

Lo studio di ingegneria apogeeLAB, offre alcune tipologie di consulenza che da molti anni, porta avanti con dedizione, cura e impegno:

  • ISO9001
  • ISO1090
  • MARCATURA CE
  • BREVETTI

La progettazione del sistema ISO9001 prevede una documentazione severa atta a certificare e definire i requisiti minimi che il sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare, per garantire il livello di qualità prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. La ISO9001 è una norma di carattere volontario e non obbligatorio. In alcuni casi la certificazione è obbligatoria sulla base della politica aziendale dei clienti, che la richiedono per i propri fornitori, o in caso di richiesta per la partecipazione a determinati bandi pubblici.
apogeeLAB provvederà ad accompagnarvi passo dopo passo, progettando tutto il sistema con tutta la documentazione necessaria, sino all’audit finale che rilascerà il benestare e a seguire il certificato.

La marcatura CE e la dichiarazione di conformità CE, denominano un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste in proposito almeno una direttiva comunitaria o un regolamento (chiamato nel loro complesso norme comunitarie), che richiamano l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE”, generalmente sul prodotto oggetto di marcatura. Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità sotto la propria responsabilità, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili. Anche la marcatura CE, prevede una documentazione rigida e dettagliata, accompagnata anche da prove tecniche con strumentazione adeguata, la quale apogeeLAB possiede nei propri laboratori. Possiamo effettuare TEST e documentazione per la marcatura CE, su macchine industriali automatiche e semi – automatiche, e su apparecchiature elettroniche, oppure valutare se il dispositivo da certificare sia idoneo alla documentazione CE, oppure no.

Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio temporaneo di sfruttamento, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti, non autorizzati. Esistono due tipologie di brevetto:

  • Brevetto per invenzione
  • Brevetto per modello di utilità

Il primo, ha durata di 20 anni, a decorrere dalla data del deposito della domanda e come tutti i brevetti, non può essere rinnovato alla scadenza. Per esempio, la MOKA, che fu inventata da Alfonso Bialetti negli anni 30, e le cinture di sicurezza inventate all’Ing. Nils Bohlin nel 1989 e poi successivamente brevettate dalla casa automobilistica VOLVO, sono brevetti per invenzione.

I brevetti per modello di utilità sono tipi di brevetti che esistono in Italia ed in pochi altri stati. Questi vengono normalmente concessi, anche in quegli stati che prevedono un esame sostanziale per le invenzioni, senza alcun tipo di esame e pertanto è più facile da ottenere ma più difficile da proteggere. Dura 10 anni e non è rinnovabile.

Per esempio, si dice che con il modello di utilità si protegga la forma di un prodotto che abbia una sua specifica funzionalità tecnica. Un coltello con una impugnatura da mancini, è un modello di utilità.

EN 1090-1 logo

Certificazione UNI EN 1090

La certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale. Viene certificata la capacità di una azienda a produrre materiale che risponde a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3, da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione.

La certificazione UNI EN 1090 interessa i produttori di strutture in acciaio o in alluminio (ad esempio le carpenterie metalliche) che saranno obbligati a partire dal 1° luglio 2014 alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
La certificazione secondo UNI EN 1090 consente l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno dell’UE. Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento europeo (UE) N. 305/2011 riguardante i prodotti da costruzione che introduce novità e obblighi per le aziende che operano nel mercato dei Prodotti da Costruzione e regola le condizioni per la marcatura CE.

Aziende che saranno obbligate ad essere certificate secondo la UNI EN 1090 sono ad esempio i produttori dei seguenti componenti in acciaio o alluminio:

  • prodotti in sezioni/profili di varia forma
  • prodotti laminati (piastre, lamiere, nastri)
  • barre, forgiati da acciaio e alluminio, protetti o non protetti contro la corrosione da rivestimenti o altri trattamenti superficiali, ad esempio anodizzazione dell’alluminio
  • componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo

Di conseguenza aziende che:

  • lavorano nella propria sede (definita “stabilimento”) l’acciaio per il cemento armato precompresso
  • realizzano strutture metalliche da posare in opera una volta finite
  • realizzano parti di strutture metalliche composte da posare in opera una volta finite
  • realizzano lamiere grecate
  • realizzano profilati formati a freddo
  • realizzano elementi strutturali
  • attuano una “pre-lavorazione” di elementi strutturali da posare in opera successivamente
  • producono carpenteria metallica
  • producono bulloni, chiodi e staffe

Per poter marcare CE i propri prodotti strutturali in acciaio e alluminio e di conseguenza poterli vendere all’interno della comunità europea e ovviamente in Italia, è necessario avere una certificazione UNI EN 1090. Una volta fatto ciò, è possibile:

  • lavorare all’estero
  • partecipare agli appalti pubblici
  • essere inserito dai clienti all’interno del loro albo fornitori di prima scelta

La certificazione secondo la UNI EN 1090 sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio che intendono vendere il loro prodotto in Italia e in Europa.

Contattateci per qualsiasi tipo di informazione, saremo lieti di aiutarvi e accompagnarvi passo dopo passo e risolvere ogni vostro dubbio.

Contattateci
per avere più info e per accogliere ogni vostra richiesta
Creiamo nuovi prodotti sia estetici che meccanici ed elettronici
Soddisfazione garantita

La nostra missione è soddisfare a 360° il cliente, proponendo soluzioni affidabili e veloci.